Presentiamoci!

Siamo un gruppo di amici legati dalla passione per il bonsai. Da qualche anno approfondiamo la tecnica della “piante in vaso” definizione esatta del termine bonsai, rispecchiando la naturalezza delle piante in natura, con il maestro Fausto Orizio che inizia la pratica dell’arte bonsai nel 1989. 

Dopo aver imparato come autodidatta, dopo due anni, comincia a seguire corsi a Brescia e a Milano.
Partecipa a molti stage con famosi maestri giapponesi e nel 1996 inizia a frequentare
la scuola d’arte bonsai, seguito dal maestro Hideo Suzuki.
Nel 1999 il primo viaggio in Giappone dove segue due corsi specifici tenuti dal
maestro Suzuki e dal maestro Kimura.
Nel 2004 si diploma nella scuola di Amano acquisendo il titolo di istruttore d’arte bonsai. Sempre nello stesso anno abbiamo il secondo viaggio in Giappone con ulteriori tre corsi di specializzazione uno dei quali esteso ai giardini giapponesi.

Partendo da diversi livelli di preparazione e affidandoci alle competenze del maestro Fausto siamo riusciti a diventare un gruppo affiatato nell’apprendimento delle nuove tecniche e nozioni sull’arte bonsaistica.
Abbiamo iniziato con un corso teorico di base tenuto in un vivaio della zona e
appreso che il bonsai non è un soprammobile, ma è una pianta viva che necessita di cure, dedizione e nozioni botaniche di base come l’innaffiatura, la concimazione, il rinvaso, le potature di rami, radici e di mirate manutenzioni.

Attraverso le tecniche di potatura, filatura e piegatura, siamo entrati nella fase più artistica della lavorazione della pianta, dove inizia il suo percorso come pre-bonsai. Durante i nostri incontri mensili, abbiamo imparato a gestire le piante anche in base alla stagionalità, e non meno importante, la condivisione delle singole esperienze di
coltivazione e mantenimento delle varie essenze.

Tratteremo in modo più approfondito le tecniche e le nostre singole esperienze con altri articoli.
Continuate a seguirci.

Il gruppo bonsai Sakuragari

Questo articolo ha un commento

  1. Benedetto

    Bellissimo ….

Lascia un commento